Nel nostro Poliambulatorio, da poco meno di un anno, è attivo il servizio di diagnostica con apparecchiatura di RISONANZA MAGNETICA APERTA.
Massimo confort per i pazienti, totale assenza di claustrofobia.
La RISONANZA MAGNETICA DELL’ ENCEFALO fa parte delle risonanze magnetiche Neurologiche.
Questa procedura, che si può eseguire sia con che senza mezzo di contrasto, consente di verificare le condizioni del cervello, del cervelletto e del tronco encefalico, ma anche di ipofisi, ventricoli cerebrali e nervi acustici portando all’individuazione di disturbi o di anomalie a loro carico.
La durata di questo esame diagnostico varia dai 30 ai 60 minuti, si esegue supini e con la testa inserita in un casco. Verranno fornite delle cuffie per attutire il rumore della risonanza.
Indispensabile sarà l'assoluta immobilità del paziente durante l'intera procedura: i movimenti del corpo, infatti, pregiudicano l'accuratezza delle immagini, quindi il buon esito della risonanza magnetica all'encefalo.
Con la risonanza magnetica dell’encefalo si possono rilevare:
- Ataxia
- Traumi
- Emorragia
- Patologie vascolari
- Alterazioni focali (neoplasie) e stadiazione
- Anomalie congenite
- Patologie demielinizzanti
- Declino cognitivo
- Disordini neodegenerativi
- Infezioni, infiammazioni, meningiti, encefaliti
- Attacchi transitori ischemici (TIA)
La risonanza magnetica dell’encefalo e del tronco encefalico è la tecnica diagnostica che garantisce la più accurata valutazione di queste strutture garantendone una dettagliata indagine morfologica e funzionale.